Tracce Lab

Laboratori di Reportage Illustrato

Come “artista urbana” e documentarista, spesso mi chiedono di tenere corsi e workshop di esplorazioni urbane disegnateSono inaspettate e originali, infatti, le storie che si possono raccontare con i disegni: sta a noi prendere penna e taccuino e partire per esplorare la città!

IMG_1137

In questi corsi innanzitutto cerchiamo di attivare la nostra capacità di attenzione e quindi la consapevolezza, attraverso lo sguardo attivo e partecipato, per arrivare ad esplorare il punto in cui l’immagine disegnata e scritta e la nostra realtà quotidiana si uniscono, formando un’unica trama, un racconto visivo, emotivo e unico delle nostre “tracce  urbane”. 

La mèta del percorso è sempre quella di scoprire la potenzialità narrativa che si nasconde in ciò che ci circonda. Per chi vive in città, si tratta quindi di creare una sorta di mappa disegnata e personale del paesaggio urbano, dei luoghi significativi, di appartenenza o di riscoperta, nel quartiere in cui viviamo o lavoriamo.

Il taccuino da disegnare, colorare e scrivere, diviene qui una sorta di diario di bordo dove sperimentare, perdersi ma anche tenere “traccia” di questo emozionante viaggio alla scoperta dei luoghi che ci circondano e, in fondo, anche di noi stessi.